ATTENUATORE AUDIO-AUTOTRASFORMATORE
Il modo più semplice per controllare il volume di un amplificatore audio consiste nell’utilizzare un potenziometro (resistenza variabile).
Il sistema è molto semplice ed economico ed è utilizzato in tutte le realizzazioni audio, però una resistenza elettrica trasforma parte dell’energia elettrica in energia termica.
Utilizzando questo sistema una parte delle informazioni musicali viene perduta definitivamente. Per eliminare questo problema si può utilizzare un trasformatore per uso audio a 24 step. Chiaramente il trasformatore dovrebbe avere una trasparenza assoluta al suono ed una qualità superba.
E’ molto difficile costruire trasformatori audio di piccole dimensioni per la massima qualità, migliore qualità si ottiene con un piccolo autotrasformatore a 24 step.
Nel caso del trasformatore, o dell’autotrasformatore, l’energia elettrica viene trasferita quasi interamente al secondario, mantenendo con se tutte le più piccole sfumature musicali.
Un autotrasformatore rappresenta il massimo compromesso teorico e costruttivo per un attenuatore audio di massima qualità.
I nostri autotrasformatori per controllare il volume audio sono progettati e costruiti senza compromessi.
Essi adottano nuclei magnetici in Permalloy e vengono avvolti manualmente uno ad uno con enorme pazienza da un esperto artigiano. Su un piccolissimo nucleo EI25, cioè da 2, 5 cm di dimensione, vengono tatti uscire 25 sottilissimi cavi in rame puro da 0,08 mm di diametro.
Inoltre vengono utilizzati commutatori rotativi a 24 step di elevata qualità con contatti dorati. Il risultato è un ascolto trasparente, dinamico e pulito. Un suono che non teme alcun confronto con altri sistemi di regolazione del volume audio. Sono progettabili e realizzabili per ogni esigenza e caso.